Nuova Sabatini riapertura sportello dal 2 luglio 2021

Rifinanziata la Nuova Sabatini: riapertura dello sportello per la presentazione delle domanda dal 2 luglio 2021.

Oltre 600 Milioni per il rifinanziamento della Nuova Sabatini

Avviso 2 luglio 2021 – Riapertura sportello

Riapre lo sportello della Nuova Sabatini per richiedere le agevolazioni a sostegno degli investimenti produttivi delle PMI attraverso l’acquisto di beni strumentali.

La misura c.d. Nuova Sabatini è l’agevolazione messa a disposizione dal Mise con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare tramite finanziamento bancario o leasing, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

La Nuova Sabatini è stata rifinanziata con circa 600 milioni di euro.

Un primo stanziamento di 425 milioni di euro nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 30 giugno, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse previste nel prossimo disegno di legge di assestamento di bilancio.

Nel decreto è stata prevista, inoltre, una semplificazione per le procedure di erogazione dei contributi, volta ad accelerare i pagamenti per le PMI beneficiarie delle agevolazioni.

Domande antecedenti al 1° gennaio 2021

Per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata almeno la prima quota di contributo, il Ministero può erogare le successive quote in un’unica soluzione.

Domande pervenute entro il 2 giugno 2021

Il decreto 2 luglio 2021 dispone inoltre l’accoglimento delle prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie.

L’accoglimento di dette prenotazioni non richiede un ulteriore invio da parte delle banche o intermediari finanziari.

Dubbi sulle diciture in fattura per Sabatini e credito d’imposta beni strumentali? Qui trovi un approfondimento.

Nuove domande da agosto 2021

Le domande possono essere oggetto di richieste di prenotazione presentate
dalle banche o dagli intermediari finanziari a partire dal mese di agosto 2021.

Nella prenotazione potranno essere incluse anche le domande presentate dalle imprese alle banche o intermediari finanziari in data antecedente al 2 giugno 2021 (data di chiusura dello sportello). Trattasi delle domande non incluse in una richiesta di prenotazione già inviata dalle medesime banche o intermediari finanziari al Mise.

N.B. La Nuova Sabatini è cumulabile con il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali 4.0 e NON. Qui trovi un approfondimento.

Erogazione del contributo

Come previsto dall’articolo 1, comma 95, Legge 178/2020, il contributo è erogato dal Ministero alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

L’erogazione in un’unica soluzione si applica a tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Non hai mai presentato una domanda Sabatini? contattaci per ulteriori informazioni.

 

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.